Professionisti nella produzione video (prima parte)

Produzione Video: come orientarsi nella scelta di un professionista

Dopo ore di riunioni e discussioni, hai finalmente convinto il tuo team di marketing e comunicazione del valore della produzione video. Stai lavorando al tuo primo piano di marketing per la produzione video, hai un concetto grandioso e obiettivi forti.

Devi trovare la giusta compagnia di produzione video per far sì che quel piano avvenga. Scegliere la giusta casa di produzione video può sembrare un compito arduo, soprattutto se questa è la prima volta che ti interfacci al mondo della produzione video.

Ma non preoccuparti! Se ti avvicini al processo passo dopo passo, troverai il partner video perfetto per il tuo progetto.

produzione video t2 films

Fase Uno: Ricerca Video

Prima di digitare “Aziende di produzione video” nella barra di ricerca, fai un passo indietro.

Che direzione vuoi che abbia la tua campagna di video marketing? Pensa in grande: scegli la casa di produzione video che sa realmente rispondere alle tue esigenze, non necessariamente la più vicina o quella che è stata scelta dai tuoi competitor. Inserisci “Aziende di produzione video” nella barra di ricerca e poi spendi un po’ di tempo a guardare i video che hanno realizzato.

Anche rivedere il tuo film preferito può aiutarti. Ma questa volta, cerca di notare quali tecniche visive vengono utilizzate per attirare le tue emozioni o avere un impatto. Ricorda che nella produzione video emozionare è importante: permette di creare un legame con lo spettatore e incrementa la probabilità che il messaggio venga interiorizzato appieno.

Ad esempio, viene utilizzato il movimento della camera per incuriosire lo spettatore? La grafica animata e l’animazione sono incorporate? Come viene comunicata la storia del marchio? I brand dovrebbero usare tecniche cinematografiche come movimenti di camera, slow motion e time lapse per aggiungere un elemento creativo ai loro video, secondo Tod Plotkin, il preside di Green Buzz Agency. Quindi, prendi appunti sugli elementi visivi che pensi possano funzionare per la tua produzione video e i tuoi branded content.

Fase Due: quale scegliere

Con queste tecniche in mente, inizia la tua ricerca. La maggior parte delle società di video avrà showreel che mettono in evidenza le loro produzioni video irresistibili.

Gli showreel mostrano una varietà, quindi possono includere interviste, motion graphic, scene aziendali, video di eventi e molto altro. Questi sono un’anteprima eccezionale delle capacità della società di produzione. La showreel mostra una di quelle tecniche che hai appena studiato, è particolarmente emotiva, presenta idee originali ed un’estetica cinematografica?

Se è così, potresti avere una buona corrispondenza. 

Per assicurarti di ciò cerca gli spot veri e propri delle loro ultime produzioni video. Attraverso il loro sito accedi ai canali social o alle piattaforme YouTube e Vimeo per vedere le loro ultimi realizzazioni.

(continua)

Luca Autore